MEDIAZIONE FAMILIARE
L’esperienza di questi anni relativamente alla crescita esponenziale del numero delle separazioni e dei divorzi ha evidenziato la necessità e l’urgenza di promuovere il cambiamento della cultura della separazione dando particolare visibilità al ruolo che, in questo senso, può svolgere la Mediazione Familiare.
La Mediazione familiare consiste nell’intervento di un terzo neutrale, un professionista, che aiuti la coppia in separazione a ristabilire una comunicazione interrotta, abbassare il conflitto e permettere di arrivare ad un accordo di separazione consensuale.
L’obiettivo primario della Mediazione familiare è quello di costruire modalità più consone di vivere in modo adulto, maturo e consapevole la separazione personale tra coniugi, riscoprendo la capacità di gestire la genitorialità che, in un contesto di rapporto familiare in crisi, rispetti e garantisca ai minori il diritto alla serenità anche in caso di separazione. Questo è sicuramente l’obbiettivo primario della mediazione familiare, ma anche un traguardo da raggiungere come evoluzione della nostra società.”
Cit. “Mediazione Familiare e affido condiviso” di E. Giannella, M. Palumbo e G. Vigliar)